SALUTO DEL NUOVO DECANO DON TOMMASO CASTIGLIONI

ARCIDIOCESI DI MILANO
Zona pastorale I – Milano
Decanato di Affori

Al popolo fedele di Dio che abita nel Decanato di Affori

Cari sorelle e fratelli,
il 1 febbraio l’Arcivescovo mi ha nominato Decano del nostro Decanato di Affori, accogliendo e confermando l’indicazione emersa dalle votazioni
svolte a gennaio. Mi sembra bello raggiungervi con due righe di presentazione, nell’attesa di capire che cosa significhi essere e fare il Decano.
Sono nato a Saronno 43 anni fa, cresciuto a Tradate (VA) fino ai 20 anni, quando sono entrano in Seminario, per essere poi ordinato prete dal card. Dionigi Tettamanzi nel
2004, insieme a don Ivan (ora alla Bovisasca) e a don Graziano (ora in Bovisa).

Per 5 anni sono stato a Roma, per studiare all’Università Gregoriana teologia dogmatica. Dopo essermi laureato, ho insegnato per 6 anni in Seminario, occupandomi anche di pastorale vocazionale e collaborando con la FOM.
Nel 2015 ho lasciato l’insegnamento e ho fatto per 3 anni il Vicario parrocchiale a Meda (MB), finché nel settembre 2018 l’Arcivescovo Mario mi ha nominato Parroco dell’Annunciazione.
In questa nomina avverto la stima dei confratelli presbiteri, a cui va il mio ringraziamento. Un pensiero e una gratitudine particolare vanno a don Paolo, che mi ha accolto tre anni fa quando sono arrivato e da cui ora raccolgo il testimone come Decano.
Non mi faccio illusioni su quanto possa incidere il Decano sulla vita delle nostre Parrocchie. Da parte mia mi piacerebbe riuscire a costruire ponti tra le diverse realtà, per liberare tutte quelle “energie di bene” che sono presenti nelle nostre vite e nelle nostre comunità ma troppo spesso sono bloccate o frenate. Confido nella vostra amicizia e nelle vostre preghiere.
Un saluto cordiale
Milano, 3 febbraio 2021
don Tommaso Castiglioni

Condividi