ACLI

acli milano bovisasca

Dallo statuto

Art. 1 Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani aps (ACLI aps) fondano sul Messaggio Evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona. Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani aps sono un’Associazione di promozione sociale, ente e Rete associativa di Terzo settore, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 35, 4 e 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni e integrazioni. Le ACLI aps sono un’associazione con riconosciute le finalità assistenziali, come da Decreto del Ministro dell’Interno n. 17530L dell’8 luglio 1947. Per ogni atto o comunicazione interna ed esterna, la denominazione sociale può essere contratta nell’acronimo ACLI aps.  L’Associazione ha sede a Roma in Via Giuseppe Marcora 18/20.

 

Art. 2 Le ACLI aps perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, a favore dei propri associati, delle loro famiglie e dei terzi (singoli e comunità), con i quali operano o ai quali si rivolgono. Le ACLI aps promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato. Le ACLI aps associano lavoratori e cittadini, uomini e donne, di qualsiasi nazionalità che ne condividano le finalità e ne sottoscrivano il Patto Associativo.

 

Il circolo ACLI presente nella nostro parrocchia svolge diversi servizi.

Anzitutto promuove all’interno della parrocchia iniziative formative e culturali, finalizzate a promuovere la dottrina sociale della Chiesa, l’aggregazione sociale e culturale. Insieme a incontri formativi specifici e a proposte di gite e pellegrinaggi, anima anche mensilmente un incontro di ballo e di festa nel teatro parrocchiale.

Il circolo ACLI sostiene lo sportello sociale della parrocchia, con queste attività:


Lunedì, dalle 15.30 alle 19.00: presenza di due operatori del Patronato Acli per espletare pratiche pensionistiche. Presso Sala Gerico (Via Cascina dei Prati 25/D).


Martedì, dalle 10.00 alle 12.30: presenza di un operatore Sicet per pratiche ALER. Presso Sala Gerico (Via Cascina dei Prati 25/D). Inoltre presenza di due operatori del Patronato Acli per espletare pratiche pensionistiche. Presso la Parrocchia.


Mercoledì, dalle 9.30 alle 11.30: modelli ISEE, domanda di invalidità, domande di lavoro. Presso Sala Gerico (Via Cascina dei Prati 25/D). Inoltre presenza di due operatori del Patronato Acli per espletare pratiche pensionistiche. Presso la Parrocchia dalle 10.00 alle 12.30.

Giovedì, dalle 15.30 alle 19.00: presenza di due operatori del Patronato Acli per espletare pratiche pensionistiche, assegni familiari, pratiche per ammortizzatori sociali. Presso la Parrocchia.


Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00: modelli ISEE, domanda di invalidità, domande di lavoro. Presso la Parrocchia.

 

Infine, il circolo ACLI gestisce il BAR della parrocchia, luogo di incontro e di aggregazione; il bar è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00; la domenica mattina dalle 11.30 alle 12.30.