VERBALE INCONTRO CONSIGLIO PARROCCHIALE PASTORALE DEL 24 NOVEMBRE 2019

Presiede: Don Ivan Bellini
Presenti: Artioli Valter – Biondi Matteo – Capezzali Letizia – De Siati Mario – Dilillo Giueppe – Frasanchin Francesca – Lagattolla Giuseppe – Langella Pino – Macalli Angela – Suor Luisa Plebani – Sanna Maria – Stellini Cinzia – Varallo Veronica – Bonomi Maurizio – Palmieri Cristina
Assenti Giustificati: Maiocchi Chiara – Motta Massimo – Speroni Carla – Pizzini Piera – Rispoli Mario

Inoltre all’incontro è presente la Sig.ra Campaner Annalia

Ordine del Giorno:

  1. Presentazione Regolamento CPP
  2. Nomina dei Segretari e moderatori del CPP e consigliere per il CAEP

3. Varie ed eventuali

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunisce per il primo incontro di insediamento in data 24 novembre ore 11.30 congiuntamente al Consiglio per gli Affari Economici, a seguito del rinnovo dei due Consigli avvenuto in data 20 ottobre 2019.
I Consigli sono così composti:

Consiglio Pastorale ParrocchialeConsiglio Affari Economici Parrocchiale
Artioli ValterBonomi Maurizio
Biondi MatteoPalmieri Cristina
Capezzali LetiziaPizzini Piera
De Siati MarioRispoli Mario
Dilillo Giueppe
Frasanchin Francesca
Lagattolla Giuseppe
Langella Pino
Macalli Angela
Maiocchi Chiara
Motta Massimo
Suor Luisa Plebani
Sanna Maria
Speroni Carla
Stellini Cinzia
Varallo Veronica

Don Ivan introduce quindi l’incontro specificando che il rinnovo del CPP è avvenuto senza votazioni in quanto il numero delle persone che si sono proposte coincide con quelli definiti nel Direttorio.
Vista la sua recente nomina come Parroco, è stata fatta la scelta di rinnovare i membri del CPP e del CAEP uscente per un altro mandato, sentito anche il parere del Vicario Episcopale che approva tale scelta.

  1. Presentazione Regolamento CPP
    Nel ringraziare tutti i membri per la disponibilità offerta, il Parroco distribuisce uno stralcio dal documento “Direttorio per i Consigli parrocchiali e di comunità pastorale” (di seguito, anche “Regolamento”).
    Tale documento, che evidenzia tra l’altro i principali compiti assegnati alle figure ritenute necessarie per un buon funzionamento del Consiglio (moderatori, segretario, …), viene letto e commentato nei suoi passaggi più salienti.
    Viene sottolineata l’importanza come il CPP deve essere organo di discernimento nell’esercizio della sua funzione, al fine di esprimere pareri e decisioni comuni e convergenti alle tematiche proposte. Nel caso eccezionale in cui il consiglio esprima pareri divergenti, si rimanda a quanto indicato nel p. 1.6 del Regolamento.
  2. Nomina dei Segretari e moderatori del CPP e consigliere per il CAEP
    Si prosegue con la lettura del Regolamento in merito alla composizione e ai compiti degli organismi operativi (p. 5.1.4), e alla successiva nomina dei moderatori e del segretario tra i consiglieri presenti.
    A seguito di approvazione da parte dei presenti, vengono scelti:
    – moderatori: Giuseppe Lagattolla e Angela Macalli
    – segretario: Cinzia Stellini coadiuvata da Veronica Varallo
    i cui compiti sono definiti nel Regolamento (p. 5.1.4.2 e p. 5.1.4.3).
    Per quanto riguarda la nomina del consigliere del CPP a far parte del CAEP, come definito dal Direttorio al p. 2.2.4, vista l’unica disponibilità pervenuta, la mancanza di alcuni membri del CPP al presente incontro e la divergenza tra i presenti, si rimanda tale decisione alla prossima seduta.
    Commissioni preparatorie
    A seconda delle necessità è possibile costituire un gruppo temporaneo (commissioni preparatorie) per presentare argomenti da trattare durante gli incontri del CPP. In base alla tematica, le commissioni possono essere costituite dai consiglieri, o da persone appartenenti ai gruppi parrocchiali o da persone esterne alla Parrocchia in qualità di esperti.
    Convocazioni CPP e ordine del giorno
    Le convocazioni ordinarie del CPP avverranno nei seguenti periodi:
    Settembre, Avvento, gennaio/febbraio, aprile/maggio.
    Di norma, salvo particolare urgenza, una settimana prima dell’incontro, il segretario invierà la convocazione ai consiglieri tramite posta elettronica, allegando eventuale documentazione utile all’incontro.
    L’ordine del giorno è stabilito o approvato dal parroco, sentiti i moderatori, tenuto conto delle richieste dei consiglieri presentate tempestivamente al segretario.
    Eventuali convocazioni straordinarie saranno stabilite su necessità
    La convocazione straordinaria è stabilita dal parroco sia per propria iniziativa che su richiesta della maggioranza assoluta dei membri. I consiglieri che richiedono la convocazione straordinaria dovranno presentare richiesta scritta al segretario, precisando i temi da mettere all’ordine del giorno.
  1. Varie
    Si raccomanda di leggere il Direttorio, eventuali chiarimenti e considerazioni saranno affrontate al prossimo incontro del CPP.
    Visita Vicario Episcopale
    Il vicario episcopale di Zona, don Carlo Azzimonti, ha espresso il desiderio di visitare la nostra Comunità in occasione dell’ingresso di Don Ivan.
    La visita è stata programmata per domenica 19 gennaio 2020:
    – ore 10.30 S. Messa
    – incontro con CPP
    – pranzo comunitario.
    Un Consigliere esporrà al Vicario un quadro sintetico della realtà Parrocchiale.

    Prossima convocazione
    Il prossimo incontro del Consiglio è fissato per il 19.1.2020.

    L’incontro termina alle ore 12.30