INIZIA LA VISITA PASTORALE alla città di Milano

Il 13 gennaio 2022 inizia la Visita pastorale alla città di Milano. Un momento importante e certamente atteso, che giunge dopo il rinvio a causa della pandemia. Tale visita inizierà proprio con il nostro decanato di Affori, comprendente oltre alla nostra, le parrocchie della Bovisa, di Dergano, di Bruzzano, della Comasina, di Affori.

Queste le parole con le quali, nel recente Discorso alla Città di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo ha annunciato l’inizio della Visita pastorale alla città, in calendario dal gennaio 2022 al maggio 2023. “Con l’animo del pellegrino e lo stile della gentilezza, desidero incontrare e lasciarmi incontrare da tutti coloro che, pensosi, s’interrogano sul perché e per chi vivere, sul bisogno di relazioni, di fraternità, di giustizia, di solidarietà”.

La Visita è un adempimento previsto dal Direttorio dei Vescovi, che la definisce un’«azione apostolica», ma va anche al di là di un dovere da compiere. Infatti vorrebbe essere l’avvio di un processo da vivere, per usare ancora un’espressione dell’Arcivescovo, «con l’animo del pellegrino».

La Visita è un processo che intende attivare domande che portino, poi, a immaginare alcuni percorsi capaci di coinvolgere la vita della città e nella città con la presenza della Chiesa. Non a caso, l’Arcivescovo, ancora nel Discorso del 6 dicembre scorso, ci ha ricordato che «la potenza d’amore dello Spirito continua ad abitare anche la nostra Milano, facendo germogliare infiniti semi di bene». Sta a noi saperli leggere e cogliere, attraverso lo sguardo di tutti coloro che vorranno mettersi in cammino con l’Arcivescovo.

In questo anno e mezzo visiterà tutte le parrocchie dei 12 Decanati in cui si divide Milano, incontrandone i sacerdoti e i diaconi permanenti, i Consigli pastorali, i religiosi e religiose, i giovani e i Gruppi Barnaba. Ci saranno celebrazioni eucaristiche e del Vespero o altri momenti di preghiera nelle singole parrocchie. Ma non mancheranno, prevalentemente nella giornata di sabato, momenti che potremmo chiamare extra-parrocchiali nelle scuole e negli ambiti sociali fondamentali.

Preghiera a Sant’Ambrogio

L’appuntamento è per le 15.30 di domenica 9 gennaio nella Basilica di Sant’Ambrogio: un incontro di preghiera aprirà la Visita pastorale alla città. A partire dalle letture degli Atti al capitolo 11, con l’invio di Barnaba ad Antiochia, e del Vangelo di Luca 15, 8-9, con la parabola della donna che perse e ritrovò la dracma (l’icona scelta per la Visita), si invocherà lo Spirito perché questo cammino che inizia porti frutto. Sono invitati a partecipare, in modo particolare, i membri dei Gruppi Barnaba decanali e almeno un rappresentante per ogni parrocchia cittadina.

Il primo Decanato milanese nel quale farà tappa la Visita pastorale in città è quello di Affori. L’Arcivescovo incontrerà in udienza privata tutti i sacerdoti e i diaconi permanenti in attività pastorale, presiederà una celebrazione in ogni chiesa parrocchiale (seguita o preceduta dall’incontro con il Consiglio pastorale), incontrerà i giovani, l’Assemblea decanale e le realtà sociali, ecclesiali ed educative. Come già nelle altre Zone, sono previsti incontri con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Dialogo con i giovani

La Visita ad Affori sarà introdotta dall’incontro con i giovani del Decanato, in programma giovedì 13 gennaio, alle 21, nell’oratorio San Luigi della parrocchia Beata Vergine Assunta in Bruzzano (via Acerbi 12, Milano). Invitati sono i 18/30enni, i gruppi giovanili con i loro educatori, associazioni, movimenti, gruppi sportivi… I giovani si presenteranno, racconteranno le loro esperienze nella Chiesa locale e rivolgeranno alcune domande all’Arcivescovo. Il dialogo spazierà su vari temi, sulla scia lasciata dalla Christus Vivit: l’Arcivescovo ascolterà le domande e poi risponderà. La serata si concluderà con una preghiera e una sorta di mandato, perché i giovani siano come “scintille” che diffondono la luce del Vangelo che li ha attirati e li ha conquistati.

La Visita poi partirà nel pomeriggio di sabato 15 gennaio nella parrocchia dell’Annunciazione. Domenica 16 sarà la volta della parrocchia di Santa Giustina e della Cp “Gesù Buon Pastore” (che comprende le parrocchie dei Santi Giovanni e Paolo e di Santa Maria del Buon Consiglio), mentre martedì 18 toccherà alla parrocchia di San Bernardo.

Le realtà sociali

Sabato 22 l’Arcivescovo visiterà alcune comunità religiose e realtà sociali ed ecclesiali del Decanato: in mattinata sarà a Villa Luce (casa con accoglienza di ragazze madri e giovani in difficoltà), porterà un saluto alle Suore Immacolatine, incontrerà il mondo della scuola presso l’Istituto Santa Gemma delle Suore di Santa Marta, celebrerà l’Ora media con religiosi e religiose nel Santuario Madonna di Fatima e pranzerà presso i Missionari Comboniani; nel pomeriggio visiterà la casa “Fratel Ettore” (per l’accoglienza ai senza fissa dimora) e poi incontrerà le realtà caritative del Decanato. A seguire visiterà la parrocchia della Beata Vergine Assunta in Bruzzano. Domenica 23, infine, conclusione nelle parrocchie di San Filippo Neri e San Nicola in Dergano.

Condividi