Giornata della CARITAS e giornata del POVERO

Domenica 6 novembre, solennità di Cristo Re, si celebrerà la Giornata Diocesana Caritas: “La via del Vangelo è la pace” è il titolo scelto per questo anno pastorale.

Risuonano ancora in noi le parole di Papa Francesco nell’udienza in occasione del 50° di fondazione di Caritas Italiana, che abbiamo celebrato lo scorso anno, in cui ci invitava a camminare nella via degli ultimi, nella via del Vangelo e nella via della creatività.
Accoglieremo così anche l’invito del nostro Arcivescovo nella proposta pastorale “Kyrie Alleluia Amen. Pregare per vivere nella Chiesa come discepoli di Gesù”, in cui ci ricorda che “Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, di insegnare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell’impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante” perché la preghiera “è il tempo in cui il dono dello Spirito ci rende conformi al Figlio e ci fa essere quindi uomini e donne di pace”.

Anche quest’anno in occasione di questa ricorrenza verrà proposta una raccolta fondi finalizzata a sostenere e condividere le molte “opere segno” attraverso le quali la Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi. Le offerte che saranno raccolte durante le S. Messe quest’anno saranno finalizzate a sostenere interventi per contrastare la povertà energetica, insieme al progetto della “Bolletta sospesa”, come indicato nei cartelli esposti all’ingresso della chiesa e in bacheca.

Durante la celebrazione sarà effettuata la “consegna del mandato pastorale a tutti gli operatori della carità” che svolgono il loro compito nella nostra parrocchia.

Oltre alle offerte si propone una raccolta di prodotti per l’igiene e la cura personale e della casa, con l’obiettivo di preparare delle confezioni regalo da donare alle persone e famiglie bisognose del nostro quartiere in occasione della “VI Giornata Mondiale dei Poveri”, che sarà invece celebrata domenica 13 novembre.

In alternativa ai prodotti, sarà anche possibile donare delle Tessere prepagate (Conad, o Esselunga).

Qualunque sia il vostro contributo, per fare un omaggio ai nostri assistiti, vi ringraziamo fin da ora, anche a nome di chi ne potrà usufruire.         

Domenica 13 novembre, si celebrerà la “VI Giornata Mondiale dei Poveri”, con il tema, scelto da papa Francesco: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”.

In occasione di questa giornata, come volontari della Caritas e del caritativo, abbiamo pensato di dedicare ancora, come gli scorsi anni, un momento di riflessione e preghiera agli “ultimi” del nostro quartiere, in occasione della adorazione Eucaristica di giovedì 3 novembre, alle ore 20.45, in chiesa.

Come atto concreto di vicinanza e solidarietà, sabato 12 novembre, saranno invece consegnati a tutte le persone che sono seguite dal Centro di Ascolto della Caritas S. Filippo Neri, i pacchi regalo preparati grazie alle raccolte di prodotti per l’igiene e la cura personale che saranno effettuate il 5 e 6 novembre, in occasione della Giornata Diocesana Caritas.

Sarà un’occasione per fare sentire loro la vicinanza da parte di una comunità che non si mostra insensibile a queste situazioni di emergenza, che sono purtroppo ulteriormente aumentate e peggiorate in conseguenza della guerra in Ucraina e della conseguente crisi energetica.

    

Caritas S. Filippo Neri

Condividi